Il tenente colonnello Vincenzo Bulla ha presentato questa mattina alla stampa, nella sede del comando provinciale dei carabinieri di Agrigento, il calendario storico del 2023 dell’Arma, quest’anno dedicato alla tutela dell’Ambiente.
A Roma, qualche ora prima, è stato il Comandante Generale, il generale Teo Luzi, a svelare al grande pubblico l’ormai atteso prodotto editoriale. A presentare l’opera, realizzata da un’azienda grafica visionaria, leader nel mondo della comunicazione: l’Armando Testa Group, nella splendida cornice dell’Auditorium Parco della Musica, era presente il celebre conduttore televisivo e radiofonico Amadeus.
Un’attenzione,
quella nei confronti di chi verrà dopo di noi, che ha trovato posto
nel testo del nuovo articolo 9 della nostra Costituzione, dedicato
alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi,
così iscrivendo, tra i principi fondamentali che devono regolare la
nostra convivenza, la via della sostenibilità nell’interesse delle
future generazioni. A loro dobbiamo anche la tutela di quello che
dall’ambiente ci proviene e, per questo, ogni giorno da qualche
parte c’è un Carabiniere che sta lavorando per difendere la
qualità, l’autenticità e la salubrità delle nostre filiere
agroalimentari.
L’intero progetto porta la firma dell’agenzia Armando Testa con l’inconfondibile stile che fa della sintesi, del paradosso visivo e della ricerca sull’immagine la sua cifra stilistica da decenni. Ciascuna delle tavole artistiche del calendario parte da un elemento appartenente all’universo visivo dei Carabinieri, rivisitato e interpretato in una chiave iconica. L’obiettivo è raccontare i temi legati al quotidiano lavoro dell’Arma con un’impronta di eleganza, pulizia formale e sintesi visiva che ne accentua la componente istituzionale.