Domenica 23 giugno, alle 19, presso la suggestiva Badia Grande di Sciacca, si terrà la presentazione del libro di Nino Sandullo “Dai vicoli al viale. Riverberi di memoria”. Questo evento promette di essere un’immersione nelle storie e tradizioni di Sciacca, con la medicina magica come filo conduttore.
Nino Sandullo, apprezzato medico saccense, attraverso il suo libro, che conduce
nei vicoli di Sciacca, svelando storie di vita quotidiana e antiche usanze. La medicina magica, con le sue pratiche e rimedi tradizionali, emerge come tema centrale: Ma c’è anche tanto altro. “Dalle sciarre di Tina schietta ranni cu Maria Pilucca alle cure magiche di la za Lidduzza di li fitti ‘ntesta, li vermi, lu sugghiuzzu e lu malocchiu, alla cura delle slogature cu lu biancu d’ovu di Franciscu Pirocchiu“, anticipa l’autore.
L’evento sarà arricchito dalle note della chitarra di Renato Sanfilippo, del piano di Eleonora Ardizzone e del violino di Nicolò Lipari. La serata sarà condotta da Flavia Verde e sono previste letture drammatizzate di Maria Grazia Catania. Un’occasione anche per riscoprire i sapori e i saperi di Sciacca di 50 anni fa, dalla salsa al pomodoro e basilico di nonna Ciccina allo sfincione di la za Vittoria, il cui odore inebriava tutta via Friscia.
“La medicina magica ha fatto parte della mia vita – ha detto l’autore ai nostri microfoni –. Mia nonna curava il mal di pancia, il mal di testa, l’occhiatura pur non essendo medico, attraverso orazioni che potevano essere trasmesse soltanto la notte di natale o il venerdì santo. Noi dobbiamo guardare al passato con nostalgia, ma per coglierne gli elementi positivi da portare nella vita futura“.
Nino Sandullo invita tutti a partecipare per conoscere, oltre alla sua storia, i tanti personaggi dell’antico quartiere. Sarà un’occasione unica per ritrovare il legame con le radici e riscoprire le tradizioni che hanno plasmato la comunità di Sciacca.
“Dai vicoli al viale”, di Nino Sandullo, domenica 23 giugno, alle ore 19, presso la Badia Grande di Sciacca. Un evento che promette di essere un viaggio indimenticabile nella memoria e nelle tradizioni di Sciacca.