Cronaca / Attualità

Prima notte di lavori allo Stazzone per bonificare l’area del “Porticello” (Video)

Sono iniziati stasera i lavori di bonifica allo Stazzone, nell’area in cui è andato a fuoco il ristorante “Al Porticello”. Un intervento da 60 mila euro con somme anticipate dal Comune di Sciacca.

L’Asp ha validato il piano di bonifica e ieri è arrivato il via libera anche dal Demanio marittimo. La durata della bonifica prevista è di una settimana e si lavorerà anche la domenica.

Tutto questo se anche durante il fine settimana sarà possibile effettuare il conferimento dei materiali presso il centro di trasferenza di Carini in attesa del trasferimento in una discarica per materiali contenenti amianto che si trova in Trentino.

Anche se dovesse emergere qualche intoppo durante le fasi di bonifica, per le condizioni di alcune strutture, rispetto ai sette giorni previsti i lavori potrebbero andare avanti soltanto per qualche altro giorno. Si lavorerà durante la della notte per le alte temperature che si registrano durante le ore del giorno. Gli operai lavorano con le tute e con tutto l’equipaggiamento necessario.

Le attuali condizioni dell’area hanno causato notevoli disagi ai residenti nella zona che speravano in un intervento con maggiore celerità. Invece, dopo l’incapsulamento (5 mila euro con somme sempre anticipate dal Comune di Sciacca in attesa di rivalersi su terzi) si è atteso fino a ieri il via libera al piano di bonifica da parte dell’Asp. Da stasera mezzi in azione per la bonifica. Al termine dei lavori si verificheranno le condizioni dell’area che difficilmente potrà essere riqualificata in tempi brevi.

Condividi
Pubblicato da