L’Autorità di bacino ha dato il via libera: si potrà irrigare con le acque del lago Arancio. Il Consorzio di bonifica per la Sicilia occidentale conta di iniziare la distribuzione di 13 milioni di metri cubi d’acqua entro un paio di settimane. Il tutto verrà messo nero su bianco tra qualche giorno.
I 13 milioni sui 16,5 attualmente disponibili nell’invaso non consentono una normale stagione irrigua, come quelle degli anni passati, ma un intervento di soccorso per evitare di fare morire le piante. Il quantitativo che verrà prelevato dal lago Arancio, invaso che può essere utilizzato solo per scopi irrigui, è maggiore rispetto ai circa 10 milioni degli anni passati, ma complessivamente nelle campagne a cavallo tra le province di Agrigento e Trapani arriverà meno acqua dello scorso anno perché non sarà disponibile quella della diga Garcia.
Il commissario del consorzio, Baldassare Giarraputo, prima di avviare la campagna irrigua si confronterà con le organizzazioni professionali agricole “per un momento di condivisione sui volumi disponibili”.
Nella foto, il commissario Baldo Giarraputo e il lago Arancio