Cronaca / Attualità

Progetto Parco Eolico nel Belice, contraria anche La Rocca Ruvolo e la Soprintendenza

Oltre che il Comune di Menfi in Conferenza Servizi sul Progetto Parco Eolico Portella, si sono espressi contrari il sindaco di Montevago Margherita La Rocca Ruvolo e la Soprintendenza.

La Conferenza dei Servizi per il Progetto del Parco Eolico Portella proposto dalla Società Sicilia Wind è ricadente nei territori dei Comuni di Montevago, Santa Margherita Belice, Menfi e Sambuca di Sicilia.

Alla conferenza on line, tramite la piattaforma Skype, per il comune di Montevago erano presenti il sindaco Margherita La Rocca con il suo esperto, l’ingegnere Mario Di Giovanna.

“Devo dire- ha commentato Margherita La Rocca Ruvolo – il comune di Montevago si è presentato all’appuntamento della conferenza di servizi con una relazione di 50 pagine, meticolosa, dettagliata e puntuale redatta dall’ingegnere Mario di Giovanna per contrastare nel merito il progetto, messa integralmente a verbale. Abbiamo posto tutta una serie di rilievi tecnici, che sono stati verbalizzati. Oggi abbiamo formalizzato il nostro diniego e devo dire che, in aggiunta al diniego dei sindaci , c’è stato il diniego anche della Soprintendenza. Non erano presenti alcuni interlocutori come il Genio Civile, la Protezione civile, Vigili del Fuoco. Però i presenti eravamo eravamo tutti per il diniego”.

“Tra i rilievi posti oggi, abbiamo evidenziato due situazioni, a mio parere – ha spiegato il sindaco La Rocca -, importanti e impattanti. Il primo è, che nei siti individuati c’era un altro progetto che doveva nascere e le ditte proponenti si sono quasi accordati su potenze dichiarate di 30 megawatt. Forse per facilitare l’iter approvativo, contro l’effettiva potenza che possono sviluppare, sull’ordine di 60 megawatt. Grazie al nostro esperto, abbiamo sollevato la questione, ponendoci in netto contrasto fino alle fine”.

Da parte sua l’esperto del sindaco di Montevago, l’ingegnere Di Giovanna, ha evidenziato che “da quanto emerso in conferenza, la mia sensazione è che l’impianto eolico Portella abbia grandi criticità difficilmente superabili. Vedremo nella prossima conferenza di servizi se le controdeduzioni della società potranno superare le criticità da noi evidenziate”.

Condividi
Pubblicato da