Cronaca / Attualità

Protesta degli agricoltori, una soluzione per l’utilizzo delle acque del Lago Arancio

Incontro oggi a Palermo tra il Sindaco di Menfi, Vito Clemente, il vice Sindaco Sandro La Placa, il presidente della commissione consiliare Agricoltura Santo Botta, una rappresentanza di produttori agricoli con il parlamentare Roberto Di Mauro per discutere la problematica legata all’utilizzo dell’acqua del Lago Arancio.

Le analisi alle acque del lago sono state effettuate il 21 gennaio scorso dall’Arpa e i risultati arriveranno il 9 febbraio.

La delegazione di Agricoltori di Menfi, era composta da Enzo Interrante, Calogero Vetrano, Saverio Li Volsi e Filippo Romano

“Al termine della riunione – fa sapere la delegazione che ha partecipato all’incontro – e’ emerso che da parte dell’Assessore Sammartino c’è la volontà di trovare nell’immediatezza soluzioni congrue per mettere gli agricoltori nelle condizioni di poter riprendere ad irrigare anche in vista dell’ormai sempre più vicina stagione estiva che porta i tanti agricoltori menfitani a dover pianificare le colture stagionali da andare ad impiantare in funzione della disponibilità d’acqua che dovrebbe essere erogata.

“Inoltre l’assessore si è impegnato in prima persona a scrivere un documento da inoltrare ai responsabili dell’Asp che hanno predisposto l’interruzione dell’erogazione dell’acqua per ulteriori chiarimenti oltre ad essersi impegnato ad incontrarli al più presto”

In particolare, una soluzione tecnica potrebbe essere consentire l’irrigazione che evita il fogliame e va direttamente all’apparato radicale.

Intanto, gli agricoltori menfitani annunciano un presidio permanente a partire da Lunedì prossimo dalle 17 fino a tarda serata davanti il circolo Unione Rinascente, che andrà avanti ad oltranza.

Mentre i quattro sindaci, di Menfi, Sambuca, Santa Margherita e Sciacca, stanno predisponendo una lettera per l’assessorato all’Agricoltura con la richiesta di un tavolo tecnico.

Condividi
Pubblicato da