Protesta marineria, quella saccense torna a pescare da lunedì ma permane lo stato di agitazione

Quelle di Licata e Porto Empedocle torneranno in mare già da questa notte, quella saccense tornerò a pescare da lunedì. La decisione è stata assunta questa mattina dopo una riunione che ha visto la partecipazione dei comitati delle tre cooperative saccensi.

Si tornerà a pescare lunedì dopo una settimana di stop per le proteste contro il regolamento comunitario 982 anche per permettere il rientro e il riposo della delegazione di pescatori che è partita alla volta di Roma per incontrare il sottosegretario Franco Manzato. Si riprenderà dunque, l’attività anche se permane lo stato di agitazione non solo a Sciacca, ma in tutte le marinerie siciliane.

Intanto, Calogero Bono, componente della cooperativa Madonna del Soccorso, ha convocato per domani un nuovo incontro al porto tra i pescatori e un altro eurodeputato, Raffaele Stancanelli, del gruppo Fratelli D’Italia. Sabato scorso i pescatori avevano già incontrato gli eurodeputati della Lega e dopo un primo incontro col Prefetto, i pescatori siciliani hanno anche incontrato il governatore Nello Musumeci che si è detto al fianco dei pescatori in questa battaglia per la sopravvivenza.

Condividi
Pubblicato da