Cronaca / Attualità

Protesta per il Parlapiano il 19 dicembre, il Comitato: “Sciacca e Ribera facciano fronte comune”

Dopo che il Comitato “Zona Disagiata” ha presentato la proposta di convocazione della conferenza dei sindaci dell’Area Interna Terra Sicane, sabato 12 novembre si è tenuto al Comune di Ribera un incontro propedeutico organizzato dal sindaco, Matteo Ruvolo

“Indipendentemente – scrive in una nota il Comitato – dalle diverse posizioni che hanno portato oggi il presidio ospedaliero riberese ad essere centro di eccellenza e riferimento del territorio per le malattie infettive e la pneumologia, si è decisi in maniera unanime, ad accogliere la richiesta del nostro comitato cittadino già protocollata lo scorso 2 novembre, e far propria la richiesta di riconoscimento del presidio ospedaliero come “Zona disagiata” e la sua definitiva rifunzionalizzazione post Covid, attraverso un atto di indirizzo politico condiviso da tutti i sindaci e i consigli comunali delle aree interne. Riteniamo questo incontro proficuo e soprattutto chiarificatore, in quanto a notizie e dichiarazioni fuorvianti in merito all’utilizzo dei fondi del PNRR, che vanno a fortificare la rete dei servizi territoriali fondamentali per l’area interna, ma che nulla hanno a che fare con la rete ospedaliera e dunque con la rete di emergenza/urgenza, garantita esclusivamente dai Pronto Soccorso”.

Secondo il Comitato, è importante avere una visione sanitaria unitaria anche con il versante saccense, per una proposta sanitaria da presentare il giorno della protesta, il 19 Dicembre, che possa racchiudere le esigenze sia del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” sia del presidio ospedaliero “Fratelli Parlapiano”.
“Le nostre strade – auspica il Comitato – dovrebbero e potrebbero abbracciarsi, mettiamo da parte i campanilismi e rimettiamo in discussione l’offerta sanitaria degli ultimi anni, ritenuta da operatori e cittadini inadeguata e insufficiente. Siamo, dunque, disponibili ad un confronto sano e costruttivo con gli operatori sanitari medici e non, sia di Ribera che di Sciacca, per costruire insieme una valida proposta sanitaria che risponda alle reali esigenze dell’intera popolazione del distretto AG2 (Sciacca-Ribera) che è di circa 150.000 abitanti. Visione comune significherebbe ridare dignità sanitaria a questa nostra zona disagiata ed a tutto il distretto sanitario”.

La manifestazione di protesta si terra’ il 19 dicembre per la manifestazione “1 ORA DI PROTESTA PER IL NOSTRO OSPEDALE”. L’inizio del corteo e’ in Piazza Duomo a Ribera, alle ore 11

Condividi
Pubblicato da