L’Amministrazione comunale oggi con un comunicato stampa ha effettuato il punto in sintesi della situazione sul PNRR, ma anche sugli interventi di Protezione Civile e sulla manutenzione delle strade cittadine.
Si tratta di progetti del Comune di Sciacca finanziati con i fondi del PNRR gia’ in una fase avanzata, prossima all’apertura dei primi cantieri.
I finanziamenti del PNRR sono stati intercettati dalla precedente amministrazione e seguiti dall’attuale amministrazione
Il vice sindaco Valeria Gulotta, assessore ai lavori pubblici si sta occupando dei progetti del IV settore guidato dall’ingegnere Salvatore Gioia.
Nello specifico, un campo di bocce, finanziato di 250 mila euro, lavori affidati l’11 aprile. Il campo Gurrera, finanziato con 1 milione di euro, lavori affidati l’11 aprile. E ancora la piscina comunale, finanziamento di 1 milione e 207 mila euro, lavori affidati l’11 aprile. Mura di Vega, importo finanziato di 200 mila euro, lavori affidati l’11 aprile. Chiesa della Raccomandata, importo finanziato di circa 150 mila euro, lavori affidati il 15 aprile. San Francesco, importo finanziato di 350 mila euro, lavori affidati l’11 aprile. Ex palazzo di città, finanziato di 300 mila euro, lavori affidati l’11 aprile 202 con l’avvio dei cantieri previsto entro il 30 maggio 2024.
Poi hanno finanziato 494 mila euro con richieste maggiori somme perché da computo metrico la realizzazione dell’opera richiede 906 mila euro. E ancora via Dei Sicani, importo finanziato di 2 milioni e 412 mila euro circa, revisione dei prezzi, lavori da affidare entro il 21 ottobre 2024.
Mentre è saltato il progetto che non si potrà portare avanti per la mancata concessione delle aree da parte del Demanio. Quell’area, dove sorge la baracca costruita nel terremoto del 68, non è di proprietà del comune ma del demanio. Demanio che non è stato in grado di recuperare i documenti necessari a potere autorizzare il comune di Sciacca. Pertanto, perso il finanziamento.
L’assessore alle politiche sociali, Agnese Sinagra invece, segue un progetto di sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini: importo finanziato di 211 mila euro circa, determina di indizione della procedura di gara e approvazione atti.
Altro progetto per potenziamento dei servizi e infrastrutture sociali di comunità: importo finanziato di 1 milione e 316 mila euro circa, avvio attività progettuali.
Progetto housing temporaneo: importo finanziato di 710 mila euro, verifica e approvazione progetto esecutivo.
E il progetto Stazione di posta: importo finanziato di 1 milione e 90 mila euro, pubblicazione avviso manifestazione di interesse per la selezione degli operatori economici.
Il vicesindaco Valeria Gulotta ricorda anche gli interventi finanziati con fondi della Protezione Civile, con procedimenti in itinere, ovvero:
Torrente Cansalamone: sistemazione idraulica per un importo di 6 milioni e 500 mila euro
Foce Baiata e Poio, interventi di sistemazione per la riduzione dei rischi idraulici, importo di 500 mila euro.
Raganella:, realizzazione di un ponte Bailey per attraversamento del torrente, ripristino delle sponde del fiume e sistemazione della strada, importo di 400 mila euro.
Via Amendola: collettore acque miste per un importo di 500 mila euro.
L’assessore Gulotta rende noto infine che ieri, 23 aprile, sono state avviate le procedure di individuazione del contraente per la realizzazione di lavori di manutenzione sulle strade urbane per un importo di 500 mila euro, con fondi del mutuo contratto nel 2020.
Si avvia verso la conclusione , invece il procedimento amministrativo per la manutenzione straordinaria e la sistemazione della strada rurale Nadore. Il IV Settore Opere Pubbliche del Comune di Sciacca ha pubblicato un avviso pubblico “finalizzato all’espletamento di procedura negoziata per l’affidamento dei lavori”. Lo ha comunicato l’assessore Francesco Dimino.
L’avviso è rivolto alle imprese. Per partecipare alla gara dovranno presentare una manifestazione di interesse entro il 30 aprile.
Il progetto è finanziato con fondi del Piano di Sviluppo Rurale Sicilia 2014/2020 per circa 600 mila euro e con un cofinanziamento del Comune di Sciacca di 80 mila euro. La fase amministrativa va chiusa entro dicembre 2024 e i nostri Uffici stanno facendo di tutto per rispettare la scadenza per realizzare lavori attesi e importanti.