Ci vorranno ancora un paio di settimane di lavoro per il completamento dei primi 54 loculi al cimitero di Sciacca. E’ la prima fase del piano di realizzazione di nuovi loculi con una ulteriore che ne prevede altri mille entro il 2025.
E’ il cavallo di battaglia dell’assessore ai Servizi cimiteriali, Fabio Leonte, e, come riferisce il dirigente del settore Lavori pubblici del Comune, Salvatore Giosia, al momento “tutto rientra nei tempi di marcia previsti”.
La fase successiva, infatti, è già in corso da una parte con le istanze presentate dai cittadini e una domanda che copre la realizzazione di ulteriori mille e dall’altra con l’avvio dell’iter della gara d’appalto.
“Il primo step della gara sarà completato a giorni e l’aggiudicazione nel mese di marzo. Siamo all’interno della tabella di marcia”. E’ quanto ha dichiarato oggi al Giornale di Sicilia il dirigente del settore Lavori pubblici, Salvatore Gioia.
Il Comune di Sciacca si appresta, dunque, a chiudere una lunga stagione di mancanza di loculi cimiteriali con salme che rimangono, per parecchio tempo, in attesa di sepoltura e spesso anche con requisizioni a carico di circoli e confraternite. La durata della concessione è di 99 anni secondo il regolamento di polizia mortuaria.