La presa d’atto di ieri della sindaca Francesca Valenti, ha suscitato diversi risvolti politici con differenti richieste che arrivano dalla maggioranza e dall’opposizione. Da un lato, la maggioranza oggi con una nota ribadisce tutto il suo sostegno alla sindaca in questa battaglia contro il gestore e dall’altro invita tutta la cittadinanza e le forze di opposizione a sostenere l’azione della prima cittadina.
“Rispetto a questo tema – si legge nella nota della maggioranza – e ad una battaglia che parla dei diritti delle prerogative e delle aspettative di intere comunità, a cominciare dal futuro dei nostri figli, non possono esserci distinzioni di colore politico o di appartenenza. Per queste ragioni lanciamo un appello e un invito accorato a tutti, cittadini, forze sociali, sindacali e forze politiche, a cominciare da quelle che si collocano all’opposizione della nostra compagine di governo, affinché, dinanzi ad una vicenda che mette in discussione la tenuta stessa della nostra città si impone a tutti noi di abbandonare toni conflittuali e scontri per marciare, almeno rispetto a questa emergenza, uniti, come mai in passato, in questa direzione”.
Anche la minoranza, stamattina, interviene nella vicenda con una nota dove propone la costituzione di un tavolo tecnico tra istituzioni cittadine e società civile che possa porre in essere azioni di contrasto alla strategia del gestore sia da un punto di vista tecnico che giuridico.
“Il tavolo tecnico – scrivono i consiglieri di opposizione – dovrebbe avere come compito principale quello di studiare strategie di contrasto alla gestione scellerata di Girgenti acque e dare supporto alla azione della Amministrazione Comunale. Il Tavolo Tecnico dovrebbe anche avere la funzione in separata sede di dare ascolto alle istanze della nostra comunità aprendo quindi la istituzione comune alla città. Si ritiene anche che la costituzione del tavolo tecnico possa anche essere il preludio con le condizioni del caso per potere anche discutere di una vera e propria “azione di classe” della nostra comunità contro Girgenti Acque per tutto quello che ha fatto subire ai nostri concittadini”.
I gruppi di minoranza, inoltre chiedono che la proposta venga discussa nell’immediato nel prossimo consiglio comunale, pertanto chiedono al Presidente del Consiglio di voler emanare un ordine del giorno suppletivo e quindi inserirlo per la trattazione nella seduta del Consiglio Comunale in programma mercoledì.