Quindici persone, proprietarie di terreni nell’area belicina di Santa Margherita e Sambuca, sono state sanzionate dal Corpo Forestale per non avere effettuato i lavori di pulizia e non avere realizzato i viali parafuoco nelle loro proprietà. In pratica, di non avere rispettato le ordinanze dei sindaci che obbligano ad intervenire sui terreni. Ammonta a 80 euro la sanzione per ogni ettaro. L’attività è ancora in corso e può raggiungere numeri certamente più elevati.
Poche settimane fa il procuratore della Repubblica di Sciacca, Roberta Buzzolani, ha iscritto nel registro degli indagati 21 persone, a Menfi, proprietarie di terreni nei quali non erano stati eseguiti i lavori necessari come accertato a seguito di un incendio divampato, a luglio dello scorso anno, tra Porto Palo e Lido Fiori.
Intanto, nelle ultime ore, incendi che hanno reso necessario l’intervento del Corpo Forestale sono divampati nelle contrade Dragonara e Giacheria di Santa Margherita Belice. Hanno operato le squadre dei distaccamenti di Santa Margherita e Sambuca. Per un incendio a Cianciana è stato necessario l’intervento dell’elicottero che si trova sull’elisuperficie di Sambuca.