Cambiano i punti di raccolta per gli abiti usati
A partire da giovedì 20 febbraio 2025, i cittadini di Sciacca dovranno fare riferimento a nuove postazioni per la raccolta abiti usati. L’ecobus, utilizzato per il conferimento di vestiti, biancheria, tessili, accessori e scarpe, modificherà le sue fermate settimanali per migliorare il servizio e renderlo più accessibile.
Dove e quando conferire gli abiti usati
Il servizio seguirà il seguente calendario:
Ogni giovedì, l’ecobus sosterà nel quartiere della Perriera, precisamente in via delle Azalee, di fronte alla chiesa Beata Maria Vergine di Loreto. Questa nuova posizione sostituisce la precedente fermata in via Allende.
Ogni lunedì, sarà attivo un altro punto di raccolta in via del Sacro Cuore, nei pressi dell’omonima chiesa. Questo punto prende il posto della vecchia fermata in piazza dell’ex mattatoio comunale.
Gli ecobus saranno operativi nelle nuove postazioni ogni lunedì e giovedì dalle 8 alle 12.
Un servizio aggiuntivo per i cittadini
Il servizio di raccolta abiti usati è stato introdotto nel gennaio 2025 dall’Assessorato alla Gestione dei Rifiuti, affiancando quello già attivo presso il centro di raccolta comunale. Quest’ultimo rimane a disposizione dei cittadini dal lunedì al sabato, dalle 7:00 alle 13:00, con apertura anche il lunedì e il venerdì dalle 15:00 alle 17:00.
Perché conferire correttamente gli abiti usati?
Smaltire in modo corretto i tessili usati ha diversi vantaggi:
- Riduzione degli sprechi e impatto ambientale minore
- Riutilizzo e riciclo di materiali ancora in buone condizioni
- Maggiore ordine e pulizia negli spazi urbani.