Sciacca risulta primo in Sicilia nella classifica dei comuni superiori a 20 mila abitanti con la più alta percentuale di raccolta di differenziata registrata nel 2019. È quanto rilevano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Michele Bacchi dopo la certificazione dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPA), che ha validato i dati del Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti per la premialità ai comuni che nel 2019 hanno superato la soglia del 65 per cento.
Sciacca comune più virtuoso in Sicilia con più di 20 mila abitanti nella raccolta differenziata relativa all’anno 2019. L’Arpa ha validato i dati di 38 comuni tra cui, appunto, il dato di Sciacca. Per altri 12 comuni, l’Arpa non ha proceduto alla validazione per alcune difformità riscontrate. Il dato validato dall’Arpa relativo al comune di Sciacca è quello del 74,6 per cento di raccolta differenziata raggiunta nel 2019.
“Adesso – sottolineano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Michele Bacchi – si attende la ripartizione della premialità da parte della Regione Siciliana ai cosiddetti comuni virtuosi”.