18.8 C
Comune di Sciacca

Raccolta rifiuti a Sciacca, la Fiadel chiede incontro al Comune per il futuro dei lavoratori

Pubblicato:

Il comparto Igiene ambientale della Federazione italiana autonoma dipendenti enti locali ha inoltrato una richiesta di incontro urgente con il Comune di Sciacca, al fine di discutere le problematiche legate alla gestione del personale impiegato nel servizio di igiene urbana. La richiesta arriva a seguito dell’entrata in vigore, l’1 settembre scorso, del nuovo contratto d’appalto per il servizio di igiene ambientale della durata di 12 mesi.

A sollevare preoccupazioni è la situazione ancora incerta riguardo all’utilizzo dei dipendenti della Srr Ato 11 Agrigento Ovest, ente precedentemente incaricato del servizio. Questi lavoratori, attualmente impegnati presso l’Ati Sea-Bono, l’azienda aggiudicataria dell’appalto, sono operativi tramite una convenzione temporanea stipulata il 2 settembre scorso, con validità di un mese.

La Federazione sottolinea la necessità di organizzare al meglio l’impiego dei lavoratori della Srr Ato 11 presso l’Ati Sea-Bono, per garantire la continuità del servizio e il rispetto delle normative contrattuali. A tal fine, richiede che all’incontro siano presenti anche la Srr Ato 11 Agrigento Ovest, in qualità di datore di lavoro, e le organizzazioni sindacali firmatarie del Contratto collettivo nazionale di lavoro di settore.

L’obiettivo del confronto è individuare la soluzione più adeguata per l’utilizzo del personale coinvolto, evitando così disagi operativi o disservizi e assicurando il rispetto delle condizioni di lavoro dei dipendenti interessati.

La situazione richiede una rapida risoluzione, in quanto la scadenza della convenzione temporanea con l’Ati Sea-Bono è fissata per il prossimo mese, e l’assenza di accordi chiari potrebbe aggravare le criticità già emerse.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.