La Polizia municipale e il Servizio Veterinario dell’Asp sono impegnati a Sciacca in controlli nelle campagne per verificare eventuali casi di maltrattamento di animali. E’ un’attività che impegna molte unità e viene svolta anche nell’area di contrada Muciare nella quale nel 2018 sono stati avvelenati 30 cani.
Intanto, continuano gli abbandoni di cucciolate nelle campagne di Sciacca. L’associazione Balzoo sollecita una campagna di sterilizzazione che possa evitare un ulteriore peggioramento del problema con altre cucciolate abbandonate nel territorio.
“L’ultima, con sette cuccioli, a Muciare – dice Adriana Montalbano, di Balzoo – l’ho recuperata qualche giorno fa. Bisogna intervenire con la sterilizzazione a tappeto perché se cresce il numero dei randagi si rischia di vanificare anche la forte attività finalizzata alle adozioni che si svolge nel territorio. Noi dall’inizio dell’anno abbiamo fatto adottare circa 150 cani randagi, molti dei quali sono andati nel nord Italia”.
Buone notizie per il riavvio dell’attività dell’ambulatorio veterinario. Gran parte dei lavori finalizzati alla riapertura sono stati completati. Tutta la parte esterna della struttura, dove si sono verificate infiltrazioni di acqua, è stata impermeabilizzata. Si dove procedere alla pitturazione della sala operatoria. Già la prossima settimana l’attività di sterilizzazione e microchippatura dovrebbe ripartire.