14.8 C
Comune di Sciacca

Recupero somme Eas grazie alla sentenza della Corte d’Appello, scongiurato il disavanzo di bilancio del Comune di Sciacca

Pubblicato:

Ha scongiurato il disavanzo di bilancio la sentenza a favore del Comune di Sciacca nell’ambito del contenzioso Eas. La decisione della Corte di Appello arriva dopo un lungo iter giudiziario.

Con sentenza del 2015 il tribunale di Sciacca condannava l’Eas in liquidazione al pagamento di 3,3 in favore del comune a titolo di risarcimento danni: tra il 2005 e il 2008 il comune aveva sopportato spese di competenza dell’Eas per la manutenzione e gestione degli acquedotti comunali.

Nel 2015 l’EAS appellava la sentenza e la Corte d’Appello di Palermo sospendeva l’efficacia esecutiva della sentenza di primo grado limitatamente alla somma eccedente 2 milioni di euro. A seguito di due procedure esecutive presso il tribunale di Palermo contro l’Eas e l’assessorato regionale dell’economia, il comune recuperava 2 milioni di euro. Con l’emissione della sentenza di appello, che rigettava l’appello dell’Eas, il comune potrà recuperare l’ulteriore somma di 1,5 milioni di euri: ciò consentirà la regolarità del bilancio comunale. Sia per la causa di primo grado e di secondo grado che per le procedure esecutive, il Comune di Sciacca è stato difeso dallo studio legale Sclafani degli avvocati Paolo e Ledo Sclafani.

Articoli correlati

Articoli Recenti