I residenti della via Orti San Salvatore si sono autotassati per abbellire la scalinata che insiste sulla strada collocando alcune piante in vaso.
Un gesto che sottolinea il senso civico di chi abita nella zona e che dopo aver chiesto inutilmente tante volte l’intervento dell’amministrazione comunale per rendere più decoroso il passaggio delle tante persone che ogni giorno utilizzano i gradini della scala che dal centro conduce verso la parte bassa della città, hanno deciso, alla fine, di fare da se comperando i vasi con le piante ornamentali e collocandole ai piedi degli scalini.
Era inimmaginabile per molti di loro scoprire invece che qualche altro cittadino non ne avrebbe avuto nessuna cura e rispetto e anzi, ne avrebbe approfittato per utilizzare i vasi come se fossero dei cestini dei rifiuti.
Ogni qual volta l’incivile di turno sporca, qualche residente paziente ripulisce. Ed è proprio rovistando tra i rifiuti lasciati sui vasi che ci si è accorti che molte delle cartacce erano costituite da ricevute di schedine già passate. Lo strano episodio ha incuriosito i residenti che hanno potuto appurare che tra gli incivili, vi è anche un bislacco tipo seriale, con molta probabilità anche ludopatico visto il consistente numero, che ogni giorno si libera delle schedine gettandole proprio su uno dei vasi della via Orti San Salvatore.
Un fatto che ha scatenato l’inventiva dei residenti che stanchi ed esasperati dalla cattiva abitudine altrui, hanno deciso, come potete leggere qui nella foto, di richiamare con un messaggio su un cartello posto sul vaso il bizzarro sporcaccione al rispetto del luogo e della pianta.