Cronaca / Attualità

Resta aperto e incustodito il Palazzo comunale di Sciacca, Bellanca presenta interrogazione (Video)

Il consigliere comunale Filippo Bellanca riferisce in una interrogazione a risposta scritta di un grave episodio accaduto presso il Palazzo Comunale di Sciacca.

Un cittadino, a sua volta, ieri sera ha segnalato al consigliere con le foto e il video che vi mostriamo in copertina, che il collegio dei Gesuiti, sede del Comune di Sciacca presentava i cancelli ed i portoni completamente aperti e parzialmente illuminati, ma privi di qualsiasi presenza di personale o di custodia.

“Una situazione – scrive oggi il consigliere della DC nell’interrogazione – che ha comportato un rischio evidente per la sicurezza della struttura, per i documenti custoditi al suo interno che ricordo contengono dati sensibili e di grande rilevanza e delicatezza e per l’immagine dell’intera amministrazione comunale, dimostrando, a mio avviso, un preoccupante disinteresse verso uno degli edifici simbolo della nostra città”.

In seguito alla segnalazione del consigliere Bellanca, ieri sera è intervenuto con tempestività un dirigente comunale che con grande disponibilità ha provveduto a chiudere lo stabile.

“Tuttavia l’accaduto – aggiunge Bellanca – solleva domande urgenti e fondamentali sulla gestione della sicurezza e dell’integrità del Palazzo Comunale, nonché sulla responsabilità di chi è incaricato della sua custodia.

Si interroga pertanto il Sindaco per sapere:

1.  Chi detiene le chiavi del Palazzo Comunale e chi sono i responsabili preposti alla gestione dell’intero palazzo.
2.  Quali figure erano previste in turno nella serata di ieri e chi è addetto ai servizi di portineria, con dettaglio dei relativi orari.
3.  Quali motivazioni possano giustificare il grave episodio di abbandono del Palazzo Comunale, con conseguente apertura senza controllo".

Il capogruppo in consiglio della DC, pone ulteriori questioni di decoro e funzionalità del Palazzo Comunale:
“Oltre ai fatti sopra riportati – aggiunge – è doveroso porre in evidenza anche il degrado strutturale e igienico che affligge il Palazzo Comunale. In particolare, i servizi igienici situati nell’atrio inferiore, nell’ atrio superiore,nel secondo piano e nel retro dell’aula consiliare risultano in condizioni indegne: sporchi, spesso malfunzionanti e privi di un’adeguata illuminazione, rendendoli inservibili e offensivi per chiunque debba usufruirne. Non possiamo, inoltre, non rilevare lo stato di abbandono in cui versano i servizi igienici di Piazza Angelo Scandaliato, chiusi da anni e lasciati all’incuria. La loro condizione non solo costituisce un’immagine negativa per i visitatori di Sciacca, ma rappresenta anche una mancanza di servizi essenziali per i nostri cittadini. È inaccettabile che una piazza di tale importanza sia priva di strutture funzionanti e dignitose, che potrebbero essere tranquillamente usufruite dalla cittadinanza”. Il consigliere chiede pertanto, di sapere quali siano gli intendimenti dell’Amministrazione rispetto alle problematiche igienico-strutturali dei servizi del Palazzo Comunale e di quelli di Piazza Angelo Scandaliato e quali provvedimenti immediati e concreti intenda adottare l’Amministrazione per risolvere le situazioni di degrado e di abbandono sopra descritte.

“Confido – conclude Bellanca – che questa interrogazione possa ricevere risposte puntuali e che l’Amministrazione voglia dare un segnale chiaro e concreto di responsabilità, tutela e decoro per i beni pubblici della nostra città”.

Condividi
Pubblicato da