Il 2025 si aprirà a Sciacca con il ritorno dell’ufficio postale alla Perriera. Nel popoloso quartiere cittadino l’ufficio postale manca ormai da quasi un anno. Bisognerà aspettare ancora un paio mesi. I lavori di ristrutturazione della nuova sede in via delle Palme sono in una fase molto avanzata e saranno completati entro qualche settimana. Poi bisognerà attendere l’allaccio delle utente. Poste Italiane fa sapere che ormai è questione di poco tempo e il popoloso quartiere della Perriera riavrà l’ufficio postale.
I tempi si sono dilatati molto rispetto alle previsioni. Nella scorsa primavera Poste Italiane, scrivendo che la chiusura della sede di via Quasimodo non era stata “determinata da scelte aziendali, ma per diversa destinazione dell’immobile ospitante”, aveva annunciato gli interventi in via Delle Palme aggiungendo: “Nel rispetto dei tempi richiesti dai passaggi autorizzativi, dovrebbero concludersi entro il mese di giugno”. Così, invece, non è stato e si attende ancora l’apertura della nuova sede anche se adesso è questione di poco tempo.
Durante il periodo dei lavori nella quinta sede del territorio saccense per tutti i servizi postali e finanziari l’attività viene indirizzata nell’ufficio postale di Sciacca Centro, in via Alcide De Gasperi 8. Il quartiere della Perriera non dispone di un bancomat perché nessun istituto bancario si trova in quella zona della città. Questo ha acuito i disagi quando è stato chiuso l’ufficio postale.
Il consigliere comunale Giuseppe Ambrogio in proposito è più volte intervenuto sollecitando anche l’intervento del sindaco per fare in modo che si potesse trovare una soluzione e in tempi più celeri. “Il quartiere – dice Ambrogio – ha sofferto per questa condizione e adesso speriamo che al più presto venga riaperto l’ufficio postale. Questo è un quartiere nel quale operano tante attività commerciali, ma che, nel tempo, ha ricevuto anche molti anziani, arrivati dalle zone di San Michele e della Marina. Il servizio garantito dall’ufficio postale in una zona più vicina rispetto agli altri della città di Sciacca è necessario. Aver dovuto rinunciare per un tempo così lungo a questo servizio non è stato facile. Da tempo alcuni tra i più importanti uffici della città si trovano alla Perriera e il servizio postale non può mancare”.