11.7 C
Comune di Sciacca

Ribera, strade e piazze più pulite grazie agli operatori di pubblica utilità

Pubblicato:

Le vie e le piazze del Comune di Ribera stanno gradualmente cambiando aspetto, apparendo più pulite e decorose grazie all’opera svolta dagli operatori di pubblica utilità che svolgono i progetti Puc. Questi progetti, promossi dal distretto socio sanitario D6 e avviati il 20 maggio scorso, coinvolgono le prime 20 persone partecipanti. Da tre settimane, tre squadre di uomini e donne, tra i 18 e i 59 anni, stanno spazzando e ripulendo il territorio dai rifiuti e dall’erba alta. Grazie alla collaborazione con il personale dell’ufficio Manutenzione del Comune e la società Riberambiente, sono stati già riempiti e portati in discarica decine di sacchi colmi di carta, plastica, vetro, lattine e sfalci di potature ed erbacce.

Gli interventi di pulizia, che interessano anche alcuni uffici e scuole comunali, sono partiti dal centro storico e proseguiranno per tutta la città. Fino ad oggi sono state pulite numerose strade, tra cui viale Garibaldi, corso Umberto, via Roma, via Platania, le traverse tra corso Umberto e via Roma, il centro storico alle spalle del Municipio, piazzetta Verdi, via Ospedale, piazza Zamenhof, piazza Giulio Cesare, corso Margherita all’altezza del mercato, piazzetta del Crocifisso, via Bixio, l’abbeveratoio accanto all’uscita per Cianciana, via Presti, la parte bassa di Corso Umberto, l’interno dell’istituto Toscanini e della scuola Platania. Attualmente, sono in corso interventi in viale Regione Siciliana e in viale delle Alpi, mentre è stato ripulito per la seconda volta Viale Garibaldi.

“L’impegno assunto in campagna elettorale è diventato realtà”, ha sottolineato il sindaco Matteo Ruvolo. “Si toccano con mano i primi risultati di un progetto che ha importanti risvolti a livello sociale ed umano, perché valorizza le competenze e rende i partecipanti soggetti attivi nella società, ma che anche conseguenze positive e concrete per l’ambiente in cui viviamo. Alla luce di questi primi risultati, invito i concittadini a non vanificare il lavoro svolto con comportamenti incivili, quali l’abbandono di rifiuti per strada. Tutti vogliamo vivere in una città di più pulita”.

L’assessore al Decoro urbano, Giuseppe Maria Sgrò, ha aggiunto: “I “pucchisti” stanno svolgendo un lavoro eccezionale, dimostrando amore e dedizione per il territorio. Sotto la guida dei tutor, stanno battendo palmo a palmo la città fornendo un apporto significativo al servizio operato da Riberambiente. Gradualmente, nelle prossime settimane, terminati gli adempimenti burocratici, le squadre aumenteranno con la partecipazione di altre persone. Come amministrazione, infatti, abbiamo scelto di indirizzare 80 dei 100 Puc a disposizione del Comune di Ribera alle attività riguardanti il miglioramento del decoro urbano e la manutenzione e riqualificazione delle aree verdi”.

I Progetti di Utilità Collettiva, finanziati nell’ambito del Pal- Quota servizi del Fondo povertà, annualità 2021, coinvolgono complessivamente 168 cittadini residenti nei sette Comuni del distretto D6, appartenenti a fasce svantaggiate della popolazione e beneficiari di misure di sostegno economico e sociale quali l’Assegno di inclusione o il Supporto per la formazione ed il lavoro.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.