Cronaca / Attualità

Ribera, vanno via le suore di Sant’Anna

Anche le ultime due suore di Sant’Anna a Ribera andranno via a fine mese. Un evento che segna la fine dell’istituto in cui le suore per molti anni hanno istruito i giovani riberesi.

Don Antonio Nuara, sacerdote di Ribera, ha commentato:

“Vanno via le suore, ma il movimento della speranza che vive e mette in pratica il carisma della Beata Anna Rosa Gattorno, la fondatrice, rimane e continua. Ribera ha avuto diversi istituti religiosi femminili che hanno curato la formazione umana e cristiana dei ragazzi: Suore di Sant’Anna, Suore Francescane e Suore del Boccone del Povero. Ci sono anche i Padri Vocazionisti che hanno la responsabilità della comunità parrocchiale di San Giovanni Bosco e non più quella dell’oratorio, dove tanti ragazzi e giovani ricevevano una educazione cristiana e una formazione professionale”.

“Bisognerebbe – continua Don Nuara – fare ogni sforzo che altre comunità con il carisma che meglio può avvicinare e accogliere i ragazzi e i giovani per una loro crescita umana e sociale che si ispiri alla nostra visione cristiana della vita. Credo che nella visita pastorale che il nostro vescovo farà alla comunità di Ribera, si dovrà anche parlare anche di una presenza di qualche istituto religioso che, inserendosi nella pastorale della comunità, possa essere di riferimento. Alle suore di Sant’Anna va ancora tutta la nostra riconoscenza, insieme ai vari ricordi belli che ognuno porta nel cuore”.

In foto le due sorelle con l’arciprete di Ribera, Don Giuseppe Argento

Condividi
Pubblicato da