Riconoscimento internazionale per un gruppo di ricerca del policlinico di Palermo, attività coordinata dalla saccense Giuseppina Campisi

Il gruppo di ricerca clinica del Policlinico che si occupa di osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) ha segnalato all’AIFA il suo primo caso di ONJ associata a una nuova molecola (Levantinib, ad azione anti-angiogenetica), e -come primo report mondiale- il caso viene pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale “International Journal of Oral and Maxillofacial Surgery”.

Dal 2007 è attivo presso l’unità operativa di Medicina orale del Policlinico “P. Giaccone” di Palermo il percorso di ricerca clinica e assistenziale (Prevenzione e Ricerca sulla ONJ da Farmaci), patrocinato dall’assessorato regionale della Salute. Il percorso, basato su specifici protocolli medico-chirurgici, è coordinato dalla professoressa Giuseppina Campisi, di Sciacca, e viene sviluppato dai professori Olga Di Fede e Giuseppe Pizzo, dai dottori  Rodolfo Mauceri e Vera Panzarella, con il valido supporto del Servizio di Farmacovigilanza (dottoressa Morreale), oltre che della Radiologia Testa-Collo (professore Lo Casto), della Chirurgia plastica Testa-Collo (professore Cordova) e dell’Anatomia patologica (professore  Rodolico).

L’ONJ è una rara reazione avversa a farmaci che colpisce le ossa mascellari; i farmaci associati a questa malattia sono sia i farmaci anti-riassorbitivi che i farmaci ad azione anti-angiogenetica, utilizzati quest’ultimi esclusivamente nel trattamento delle patologie oncologiche.

I protocolli di prevenzione, diagnosi e terapia della ONJ sono dedicati sia ai pazienti osteoporotici che ai pazienti oncologici, per i quali vi è un giorno di prima visita dedicato (i.e. giovedì) per l’accoglienza dei pazienti provenienti dai vari servizi di Oncologia ed Ematologia siciliani.

Condividi
Pubblicato da