19.8 C
Comune di Sciacca

Rifiuti e degrado, segnalazioni dai consiglieri dal porto a San Giorgio

Pubblicato:

“Mai come questa volta stiamo assistendo ad uno spettacolo indecoroso e non degno di una città come la nostra”. Lo scrivono i tre consiglieri Salvatore Monte, Gaetano Cognata e Silvio Caracappa che oggi denunciano la situazione al porto di Sciacca.

“Quello che sta accadendo alla Marina di Sciacca – scrivono i tre – lascia davvero senza parole. Le enormi quantità di rifiuti lasciate lungo il molo e mai rimosse, da mesi ormai, offrono uno degli spettacoli più tristi che la nostra città sta offrendo in questo particolare momento che, al contrario dovrebbe vedere la città sotto l’occhio della ripresa e della rinascita. Rifiuti di qualsivoglia genere lasciati da troppo tempo in un contesto che dovrebbe, al contrario, rappresentare uno dei biglietti da visita della nostra città dove la sagoma delle imbarcazioni e lo sfondo colorato della nostra cittadina dovrebbero essere lo sfondo più bello per l’intera nostra comunità. Resta, cosi come sempre, necessario potenziare i controlli e provvedere ad una bonifica continua che possa evitare il proliferare di intere cataste di rifiuti”.

E dal porto ci spostiamo a San Giorgio e li’ che i consiglieri Calogero Bono e Giuseppe Milioti segnalano altre situazioni di degrado.
“Il caso più eclatante – scrivono – è l’abbandono incondizionato ed incontrollato di rifiuti favorito dalla mancata rimozione dei cassonetti di contrada San Giorgio ha ormai assunto dimensioni allarmanti.
Diversi i cittadini che ormai esasperati chiedono che gli stessi cassonetti siano rimossi da quella zona per eliminare definitivamente il problema che ormai è sfociato in emergenza igienico sanitaria.
Identico problema ci segnalano i residenti di un’altra zona interna al nostro centro storico , la Via Blandina anche in questa zona i residenti oltre alla crescita esponenziale di erbacce denunciano l’abbandono di rifiuti, senza che nessuno , nonostante le varie richieste si adoperi con i controlli necessari .
Il livello di degrado in cui versano queste zone, e non solo, della nostra città ha assunto dimensioni preoccupanti perché lesivi della salute e della sicurezza di tutti i cittadini.
La città nonostante i buoni propositi sprofonda giorno dopo giorno tra mille criticità, tutto ciò mentre chi ci amministra sembra non si accorga del disagio sociale e del degrado che avvolge la città”.

Entrambe le interrogazioni chiedono un immediato intervento da parte dell’amministrazione comunale.

Articoli correlati

Articoli Recenti