E’ stato l’assessore Francesco Dimino con grande dispiacere a raccontare su Facebook quanto accaduto alla fontana di piazzetta San Vito. Fontana rimasta inattiva per anni e che pochi mesi fa, l’amministrazione comunale di Sciacca aveva attivato
“Ieri notte – scrive l’amministratore su Facebook – siamo stati allertati da segnalazioni che la fontana stava perdendo acqua. Stamattina, all’alba, mi sono recato sul posto per verificare di persona la situazione. Purtroppo, quello che ho trovato è stato alquanto sconcertante: qualcuno ha deciso di buttare rifiuti nella fontana, bloccando lo scarico e causando il surriscaldamento del motore. Attualmente la fontana è spenta e ci auguriamo che non vi siano danni irreparabili al motore”.
Un segno di inciviltà che rischia, insomma di vanificare il lavoro fatto.
“È un gesto irresponsabile – ha aggiunto Dimino – e senza senso, che danneggia il patrimonio della nostra città e ne compromette la bellezza.Non possiamo permettere che l’idiozia di alcuni rovini il nostro patrimonio comune. Continueremo a lottare per preservare e valorizzare la bellezza della nostra città, perché la bellezza vincerà sempre sulla bruttezza e sull’ignoranza”.