“Rigenerazione urbana dei centri storici: sviluppo turistico, opportunità di crescita imprenditoriale e ricchezza di un territorio”. È questo il tema in agenda del convegno organizzato dall’associazione Strutture turistiche Sciacca Centro, in programma il prossimo 19 aprile, dalle 15:30, nella sala Archi della Multisala Badia Grande.
Tra i relatori Valeria Scavone, architetto e paesaggista, professoresa in urbanistica presso il dipartimento di architettura dell’Università di Palermo. Interverranno anche Filippo Grasso, esperto di turismo e docente di analisi di mercato nel corso di laurea in scienze del turismo dell’Università di Messina, nonché coordinatore e responsabile nazionale del dipartimento Turismo lento e sostenibile dell’Aics Borghi d’Italia.
Francesco Pira, giornalista e professore di sociologia presso l’Università di Messina, esperto di sociologia dei processi culturali e comunicativi, insieme a Maria Sabrina Leone, specializzata in marketing turistico e sviluppo locale. Completa il quadro dei relatori Mario Di Giovanna, libero professionista esperto in tematiche ambientali e componente del gruppo di lavoro per il piano urbano di mobilità sostenibile di Sciacca.
Secondo l’associazione delle Strutture turistiche del Centro, la rigenerazione urbana è cruciale per garantire il recupero e la riqualificazione degli spazi urbani, limitando il consumo di territorio e promuovendo la sostenibilità ambientale. Questo processo non solo migliora la qualità della vita ma offre anche opportunità di crescita imprenditoriale attraverso lo sviluppo del turismo e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale.