17.1 C
Comune di Sciacca

Rinvio inizio delle attività del liceo Archimede, la risposta dall’amministrazione comunale

Pubblicato:

L’inizio delle attività scolastiche del liceo Scientifico Archimede di Menfi è stato rinviato, scatenando una reazione politica da parte del gruppo “Verso Menfi”. Tuttavia, l’amministrazione comunale risponde prontamente, sottolineando la propria responsabilità e trasparenza nella gestione della situazione, nonché i passi già intrapresi per risolvere le criticità legate alla sede scolastica di via Mazzini.

La polemica politica e il rinvio delle attività scolastiche
Il gruppo “Verso Menfi” ha cercato di strumentalizzare politicamente il rinvio dell’inizio delle lezioni, attribuendo responsabilità all’Amministrazione comunale. La questione principale ruota attorno alla sicurezza della sede scolastica del liceo Archimede. Una nota stampa del gruppo consiliare ha accusato il Comune di essere arrivato impreparato, basandosi su una comunicazione del dirigente scolastico risalente al 2 settembre, nella quale si evidenziavano presunte criticità della struttura di via Mazzini.

La risposta dell’amministrazione comunale


L’amministrazione ha prontamente replicato, chiarendo di aver convocato una Conferenza di Servizi già il 5 settembre, alla presenza di tutte le parti coinvolte: il Dirigente Scolastico, il Responsabile della Sicurezza della Scuola, i rappresentanti del Libero Consorzio Provinciale e due assessori comunali. In questo incontro, sono state discusse le possibili soluzioni per permettere l’avvio delle attività scolastiche, tenendo al centro l’obiettivo di garantire la sicurezza degli studenti.

Soluzioni alternative per il liceo Scientifico


Uno degli argomenti di maggiore discussione è stato il suggerimento, da parte del gruppo “Verso Menfi”, di utilizzare il primo piano del Centro Civico. Anche su questo punto, l’amministrazione ha risposto in modo deciso, sottolineando che tale proposta era già in fase di attuazione. Infatti, il 6 settembre, era stato effettuato un sopralluogo nel Centro Civico alla presenza dell’intera amministrazione, del Dirigente Scolastico e di alcuni insegnanti del liceo. Questa operazione è stata possibile grazie al lavoro dell’amministrazione attuale, che ha proceduto all’accatastamento della struttura, passo necessario per poter ottenere l’agibilità.

Trasparenza e responsabilità dell’amministrazione


L’amministrazione comunale ha tenuto a ribadire l’importanza della trasparenza nel proprio operato. Nonostante le accuse mosse dal gruppo di opposizione, le misure adottate per affrontare la situazione del liceo Archimede sono chiare e in linea con l’obiettivo primario: assicurare che le attività scolastiche possano iniziare senza ritardi ingiustificati e in totale sicurezza.

In conclusione, l’amministrazione si è dichiarata pronta a riferire in consiglio comunale e a fornire tutta la documentazione necessaria per dimostrare il proprio impegno nella gestione di questa delicata situazione.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.