25.6 C
Comune di Sciacca

Risarcimento ad una famiglia intrappolata in auto durante il nubifragio del luglio 2020 a Palermo

Pubblicato:

Risarcimento danni ad una famiglia palermitana rimasta intrappolata in auto tra fango e acqua il 15 luglio 2020 durante un temporale estivo che investì il capoluogo siciliano.

Il tribunale ha condannato il comune al pagamento di oltre ventisei mila euro più le spese legali, a titolo risarcitorio per i disagi subiti dalla famiglia.

Nei sottopassi della città in corrispondenza delle intersezioni tra viale Regione Siciliana con via Leonardo da Vinci e con viale Michelangelo/viale Lazio durante l’acquazzone, si allargarono di acqua. Tra i malcapitati di quelle ore, anche la famiglia con a bordo il marito, la moglie invalida e il figlio. I tre stavano percorrendo viale Regione Siciliana in direzione Catania.

A causa di una lunga colonna di auto dopo lo svincolo di viale Lazio ed in prossimità del sottopassaggio, l’auto era stata costretta ad arrestare la marcia. Poco dopo, a causa dell’abbondante pioggia, il mezzo alla cui guida si trovava il marito della donna, è stato investito da una forte corrente d’acqua, con la pioggia che ha invaso l’abitacolo fino al livello delle ginocchia dei passeggeri.

A quel punto, i tre protagonisti della vicenda, ormai intrappolati, hanno contattato i numeri di emergenza 115, 112 e 113, purtroppo con esito negativo.

I due uomini sono però riusciti ad abbandonare l’auto mentre la donna, in preda a una crisi di panico e terrorizzata, è stata messa in salvo soltanto dopo essere stata trascinata a forza fuori. L’auto, infatti, venne completamente coperta da acqua, fango e detriti e ritrovata solo il giorno dopo, a seguito delle operazioni di drenaggio delle acque da parte della protezione civile.

Assistiti dagli avvocati Alessandro Palmigiano ed Elisabetta Violante, la famiglia ha avviato una causa nei confronti del Comune di Palermo. 

La tesi, risultata poi positiva, sostenuta dai legali e’ stata che questi allagamenti non erano affatto nuovi per Palermo dimostrando che i sottopassaggi della circonvallazione, anche in altre occasioni, erano stati scenario di gravi allagamenti che avevano comportato situazioni analoghe.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.