“Risate in corsia? È un presidio terapeutico” il libro del riberese Mimmo Macaluso presentato stasera su Striscia la Notizia

Il duo comico palermitano Ficarra e Picone, conduttori ancora per pochi giorni del noto tg satirico di canale 5 Striscia la Notizia hanno presentato stasera, durante le proposte letterarie, il libro del medico di Ribera Mimmo Macaluso “Risate in corsia? È un presidio terapeutico” pubblicato dal gruppo Albatros, che riporta alcune delle “perle di saggezza popolare” riferite negli anni da alcuni suoi pazienti, ma anche esternazioni esilaranti di operatori della sanità. Ridere in corsia si può se questo serve ad esorcizzare il male e sorridere, può essere persino utile ad alleviare le sofferenze.

Anche nelle malattie, infatti, si possono cogliere dei risvolti comici e Mimmo Macaluso, in 30 anni di professione medica, ha pazientemente registrato situazioni paradossali e strafalcioni, colti nelle corsie degli Ospedali, protagonisti medici pazienti ed infermieri: ecco alcuni esempi:

– L’anestesista al giovane paziente: “Adesso ti farò dormire” Ed il ragazzo perplesso, rivolgendosi a noi chirurghi: “Ma chi è, Giucas Casella?”

– Paziente pittoresco: “Non è che io abbia le emorroidi semplicemente uscite di fuori: praticamente, le ho affacciate al balcone!”

– L’esagerato: “Mia cognata ha l’alito cancerogeno”

– Sostituzione delle pile: “Dottore, il paziente della stanza 3 si è scaricato!” (è andato di corpo)

Il ricavato della vendita del libro, sarà destinato alla Protezione Civile – Vittime COVID nella Sanità.

Condividi
Pubblicato da