Termosifoni ancora spenti nelle scuole di Porto Empedocle e monta la protesta dei genitori e degli alunni, quest’ultimi costretti a seguire le lezioni con i cappotti. Quest’anno a Sciacca, il mancato funzionamento dei riscaldamenti degli istituti scolastici è stato prontamente monitorato fin dal mese di agosto.
L’accessione dei calorifici è avvenuto lo scorso primo dicembre e non si sono registrate criticità, lo conferma l’assessore Annalisa Alongi che appena insediata, si è immediatamente messa al lavoro per una verifica degli impianti nelle diverse sedi scolastiche saccensi già nel mese di agosto, una priorità per l’assessore dopo il pantano dello scorso inverno quando in molte scuole di Sciacca, molti impianti registrarono diverse problematiche lasciando gli alunni al gelo tra le polemiche e le proteste che presto si trasformarono anche in un duro scontro politico.
L’assessore Alongi, intanto annuncia anche l’arrivo di 450 nuove sedie per gli alunni saccensi. Acquisto possibile grazie ad un residuo di mutuo di sei mila euro che ha trovato adesso l’autorizzazione della Cassa Depositi e Prestiti.
Le nuove sedie, per le quali ora si procederà all’acquisto tramite Mepa, la piattaforma elettronica della pubblica amministrazione, potrebbero arrivare in classe prima delle festività natalizie o comunque, sicuramente con il nuovo anno.