L’Aziendsa sanitaria provinciale di Agrigento ha affidato i lavori di messa in sicurezza della vecchia sede dell’ospedale di Sciacca, in via Figuli. Ormai non si contano più i distacchi di intonaco che hanno costretto, negli anni, anche la Polizia Municipale a disporre interventi con la collocazione di transenne e spostare le proprie auto dai posti riservati in via Figuli.
A seguito di un sopralluogo è stato riscontrato “pericolo di crollo dai prospetti dell’edificio, di conseguenza pericolo per l’incolumità di cose e persone”. Così l’Asp ha deciso il “ripristino immediato delle parti ammalorate, smontaggio dei pluviali e tubazioni in cemento e amianto”.
I lavori sono stati già affidati alla ditta Costruzioni Medil di Sciacca per un importo di 32.983 euro. A deliberare gli interventi è stato il commissario straordinario Giorgio Giulio Santonocito. La Regione da tempo cerca di vendere la struttura, ma la cifra è necessaria è 8 milioni di euro. E da tempo si parla anche di quanto sarebbe necessario a Sciacca un parcheggio in quell’area, forse l’unica possibilità di risolvere definitivamente i problemi di parcheggio in città. In concreto, non si è mai fatto nulla.