Riunione rifiuti: tutti i sindaci mercoledì da Musumeci. Corsa contro il tempo, altrimenti sarà una nuova emergenza.

Annullata la convocazione della sindaca Francesca Valenti a Palazzo di Città, i diciassette sindaci di Agrigento ovest che hanno vissuto gli ultimi quindici giorni nello stato di grande emergenza rifiuti, a seguito della chiusura della discarica Saraceno-Salinella, si sono incontrati alla riunione convocata dai vertici Sogeir. Clima molto più disteso rispetto alle piccole polemiche e la spaccatura tra la sindaca Valenti e il primo cittadino di Ribera, Carmelo Pace. La situazione degli impianti che servono i diciassette comuni resta molto complessa. L’ordinanza dello scorso venerdì della sindaca Francesca Valenti, ha permesso di superare il momento di empasse e in misura emergenziale, ha consentito in questo momento a tutti i comuni di tornare a conferire, nonostante il provvedimento è stato adottato dalla sindaca soltanto per i sovalli in discarica del Comune di Sciacca. Ma l’atto ha consentito la riapertura della discarica e la ripresa momentanea del conferimento.

Adesso però, si è concentrati sulla prospettiva che una volta raggiunti nuovamente i limiti di conferimento, la discarica nuovamente esaurirà la sua capienza e questa volta, non una semplice ordinanza permetterà di superare il caos rifiuti.

Per questo, la riunione di oggi ha prodotto la fissazione di un appuntamento urgentissimo, già, mercoledì, quindici con il presidente della Regione Nello Musumeci. Parteciperanno a Palermo tutti i diciassette sindaci che hanno chiesto anche di far partecipare i deputati del colleggio agrigentino.

E’ necessario adesso, trovare misure urgenti e veloci al conferimento nella discarica saccense e i sindaci del versante agrigentino, considerato virtuoso nell’ambito della gestione rifiuti, si aspettano che stavolta la Regione non li lasci nuovamente da soli di fronte ai problemi di saturazione degli impianti che si registrano.

Condividi
Pubblicato da