Continuera’ il suo lavoro da guida alla presidenza dell’Ecomuseo dei Cinque Sensi e come presidente della cooperativa di comunità, ma Viviana Rizzuto da oggi pomeriggio e’ anche ufficialmente assessora del Comune di Gibellina.
La notizia circolava gia’ da qualche giorno. Il primo cittadino di Gibellina Salvatore Sutera che la stessa Rizzuto definisce “sindaco visionario”, ha voluto proprio l’ingegnera in giunta per le deleghe alla Cultura e al Turismo dapprima del critico d’arte Tanino Bonifacio.
Viviana Rizzuto è, dunque la nuova assessora alla Cultura e Turismo del comune di Gibellina
Viviana Rizzuto, già innovation e program manager in ambito internazionale, presidente e ideatrice del pluripremiato progetto di welfare culturale “Museo diffuso dei 5 sensi di Sciacca”.
“È per me un privilegio e un onore accettare questo incarico di responsabilità in un contesto dal grande valore storico, artistico e culturale – ha commentato Viviana Rizzuto – “Gibellina rappresenta un unicum internazionale, una città museo in cui il passato si è trasformato in futuro. Ringrazio Sindaco e giunta per la fiducia accordatami.”
“Valorizzare l’immenso patrimonio culturale in modo da generare Economia della Bellezza – ha aggiunto la Rizzuto – è una meravigliosa sfida che accolgo con gioia e grande entusiasmo”.
“Non mollerò – ha puntualizzato – di un centimetro rispetto il lavoro di tre anni fatto con l’Ecomuseo a Sciacca e che portero’ avanti”.
Intanto, stasera iniziativa in città dell’Ecomuseo all’interno dell’Atrio del Comune di Palazzo di Citta’.
“Sarà per noi – ha spiegato -l’occasione per presentare “a casa nostra” quanto è stato fatto dalla comunità di Sciacca 5 Sensi in termini di impatto sociale, culturale ed economico, con numeri alla mano”.
Ci saranno anche Maurizio Giambalvo responsabile ricerca e sviluppo progetti speciali presso Wonderful Italy e Carola Carazzone segretario generale presso Assifero e prima donna presidente di Philea mentre alla comunità del Museo Diffuso dei 5 Sensi si parlerà di Turismo, Connessioni e Racconti.
L’appuntamento e’ per le ore 20.