La nuova rete ospedaliera siciliana è stata approvata ieri a Roma. Il via libera è arrivato dopo il tavolo tra i vertici dell’assessorato regionale alla Salute e i funzionari dei ministeri dell’ Economia e della Sanità.
Ora la palla passa ai manager delle aziende sanitarie, nelle prossime ore il documento verrà notificato ai direttori delle Asp che dovranno adeguare al piano le dotazioni organiche con un nuovo atto aziendale che a sua volta, dovrà essere poi approvato dalla Regione.
Dopo questo lavoro, si potrà vedere e valutare quali sono le figure eccedenti nei diversi reparti e così gli esuberi potranno essere reinseriti in altre strutture. Da questa operazione verrà fuori quanti sono e quali sono esattamente i posti vuoti da coprire.
Da quel momento in poi si potrà dare corso alla nuova stagione di assunzioni con i tanto attesi nuovi concorsi. Per prima cosa si inizierà utilizzando le vecchie graduatorie ancora valide e avviando la stabilizzazione dei precari.
Per l’indizione dei concorsi potrebbe già essere ad occhio e croce, già autunno, alle porte delle elezioni regionali.
L’assessore regionale, Baldo Gucciardi ha commentato: “Vigileremo sull’applicazione tempestiva delle Rete approvata facendosi carico contestualmente di allineare eventuali anomalie, alcune delle quali sono state segnalate in questi giorni”.
Alcuni errori e anomalie riguardavano anche gli ospedali di Sciacca e Ribera, ora quindi toccherà al manager Ficarra provvedere all’applicazione della rete nella nostra provincia.