Cronaca / Attualità

Rotto l’ennesimo vaso al Campidoglio, L’Altra Sciacca: “Lo rimetteremo, ma l’amministrazione si impegni a sorvegliarlo”

Ha resistito appena un anno il vaso in ceramica donato dall’associazione di promozione sociale L’Altra Sciacca e collocato dall’amministrazione comunale in piazzetta Campidoglio.

Il vaso e’ stato ritrovato in frantumi.

“Intorno alle 0,48 – scrive oggi L’Altra Sciacca – a un membro del nostro direttivo è arrivata una foto che non avremmo voluto vedere: il vaso da noi donato e, grazie all’amministrazione comunale, posizionato presso il belvedere della Piazzetta Campidoglio non c’era più. Lo stesso è stato rinvenuto stamattina in frantumi nell’area sottostante il muretto su cui era colloca. Il vaso era stato collocato esattamente un anno fa, un vaso di cui andavamo orgogliosi, che aveva già subito un paio di danneggiamenti nei mesi scorsi, prontamente riparati dal maestro Antonino Carlino, è stato definitivamente divelto dal pilastro e gettato sotto al muretto. Un gesto di estrema inciviltà che condanniamo, ma che probabilmente rimarrà impunito, visto che l’area, da quanto sappiamo, non risulta video sorvegliata”.

L’ associazione si impegna a posizionare al più presto un nuovo vaso, ma al contempo chiede all’amministrazione comunale di prendere l’impegno solenne di apporre delle telecamere di video sorveglianza in quello che è uno dei siti più visitati e frequentati (purtroppo anche da qualche incivile) della città.

“A rafforzare – aggiunge l’associazione – la necessità della video sorveglianza, facciamo notare che il nostro belvedere è funestato dall’immondizia che viene impunemente gettata sotto il muretto. Oltretutto vorremmo segnalare che molti centauri a bordo di scooter, eludono la ZTL salendo contromano proprio dalla discesa campidoglio, mettendo in pericolo gli ignari pedoni a passeggio in un aera interdetta al traffico. Per concludere, invitiamo chiunque abbia informazioni su quanto accaduto a segnalarlo, a noi o alle autorità competenti, per far si che gli “irresponsabili” di questo atto vergognoso paghino i danni arrecati”.

Condividi
Pubblicato da