Al Viale delle Dune a San Leone, Agrigento, il semaforo temporaneo, installato per gestire in sicurezza il transito dopo il crollo di una parte della pista ciclabile, è stato oggetto di un atto vandalico: le batterie sono state rubate, rendendo l’impianto inutilizzabile. Il Comune ha prontamente messo in atto segnaletiche alternative in attesa del ripristino.
Il sindaco Francesco Miccichè esprime “biasimo e indignazione” per quanto accaduto, definendolo un “atto di inciviltà e sfregio dell’interesse collettivo”. Il Comune presenterà denuncia contro ignoti, auspicando che le autorità identifichino i responsabili.
Nel frattempo, il sindaco approfondisce l’argomento, sottolineando che presto inizieranno i lavori di recupero del litorale danneggiato dall’erosione marina. Il Genio Civile sarà responsabile dell’opera, finanziata regionalmente con quasi mezzo milione di euro.
Il Comune condanna l’atto vandalico contro il semaforo e annuncia azioni legali contro gli autori. Miccichè auspica che le autorità identifichino i responsabili.
In risposta all’erosione marina, il Genio Civile avvierà presto i lavori di recupero del litorale, con un finanziamento regionale di quasi mezzo milione di euro. La comunità è chiamata a collaborare per preservare il patrimonio comune.