Sabrina Lattuca, sindaco di Realmonte, è stata eletta presidente dell’assemblea dei sindaci di Aica al termine di un lungo processo di mediazione politica, segnato da rinvii e tentativi di bilanciamento tra le varie anime del centrodestra. Lattuca, unica sindaca donna della provincia di Agrigento, ha ottenuto l’unanime appoggio dei colleghi primi cittadini, che hanno riconosciuto in lei la figura di equilibrio necessaria per il ruolo.
A sostenerla in questa carica sarà Salvo Di Bernardo, sindaco di San Biagio Platani, nominato vicepresidente. La nuova presidenza si pone l’obiettivo di coordinare in modo efficace la gestione del servizio idrico nei comuni affiliati ad Aica, rispondendo alle esigenze del territorio in materia di risorse idriche e infrastrutture.
L’elezione di Lattuca giunge tre mesi dopo la nomina di Giovanni Cirillo, sindaco di Montallegro, come presidente dell’Ati idrico, incarico per il quale era stata inizialmente considerata la stessa Lattuca. All’epoca, però, la proposta era stata ritirata per favorire un assetto stabile all’interno delle rappresentanze del centrodestra, promuovendo così Cirillo.
La nuova presidenza si trova ad affrontare sfide in una provincia in cui la gestione delle risorse idriche ha rappresentato a lungo un tema delicato e spesso oggetto di dibattito.