Esaminando circa 800 istanze nel mese di marzo le commissioni per accertare le invalidità civili ad Agrigento hanno azzerato la lista di attesa per i malati oncologici, mentre per quanto riguarda la commissione per i ciechi, che ha lavorato anche di sabato ha ridotto a soli tre mesi l’arretrato.
Adesso restano poco più di 3.300 istanze da esaminare per il 2020 che con questi ritmi saranno azzerati prima che finisce l’estate.
Soddisfatto il segretario generale della Cgil di Agrigento, Alfonso Buscemi, che aveva sollevato il problema, e adesso dichiara:
“Un bel salto di qualità, in solo due mesi di attività l’attesa da 14 mesi si riduce a meno di dieci mesi, a fine luglio il ritardo sarà di 7/8 mesi, sostanzialmente, in 4 mesi si dimezza il pesante arretrato – continua il rappresentante sindacale – è la dimostrazione che anche nel pubblico si possono avere risultati di qualità e di efficienza il vero problema sta nella dirigenza che deve dare le giuste disposizioni e gli strumenti ai lavoratori che devono usarli. Infatti, dopo la nostra denuncia il manager Mario Zappia in concerto con il direttore del Distretto Ercole Marchica hanno disposto che una delle quattro commissioni si riunisse in modo permanente con 2 sedute giornaliere trovando anche la disponibilità del personale amministrativo indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi. Questo lavoro – conclude Buscemi – dev’essere da esempio a tutti coloro che hanno responsabilità a vario titolo nell’amministrare la cosa pubblica”.