A rischio scioglimento il consiglio comunale di Santa Margherita Belice. Lunedì 17 febbraio, alle ore 19, si riunirà per la dichiarazione di dissesto dell’ente. Se il consiglio non dovesse approvare sarà il commissario ad acta a sostituirsi attivando le procedure per lo scioglimento.
I consiglieri di opposizione Giacomo Abruzzo, Giuseppina Bavetta, Antonio Guirreri, Gaspare Valenti, Giuseppe Scaturro e Salvatore Sciara attaccano il sindaco e nei giorni scorsi hanno scritto in una nota stampa che “il rendiconto 2022/2023, propedeutico alla dichiarazione di dissesto al quale ci siamo sempre fortemente opposti, ha cristallizzato il fallimento del comune, ormai amministrato negli ultimi 3 anni dal sindaco Viola. Siamo rammaricati e nutriamo seria preoccupazione per il futuro della nostra città, ormai sprofondata in un abisso dal quale difficilmente potrà riemergere. Malgrado tutto, il sindaco Viola continua a sostenere di non avere alcuna responsabilità per aver provocato questa drammatica situazione: hanno ridotto la politica all’arte di trovare non le soluzioni, ma le colpe di qualcun altro. C’è sempre qualcuno che rema contro: una volta è colpa dei soldi che non ci sono, una volta è colpa di un’opposizione irresponsabile, una volta della burocrazia e poi, quasi sempre, è colpa di chi c’era prima”.
Di parere opposto il sindaco, Gaspare Viola, in merito al disavanzo di quasi 6 milioni di euro.
“I consiglieri sono sempre stati liberi, tutti, di autodeterminarsi – dice Viola – e mi risulta che ci sono stati incontri anche con la minoranza. Il disavanzo è un elemento incontrovertibile, sancito da due distinti autonomi organi di revisione contabile. Io l’ho detto a luglio del 2023 che i conti del comune non andavano. Non io, ma la legge nazionale prevede che di fronte a un disavanzo, accertato da due rendiconti, da commissari e revisori contabili, ci sono due strade: il piano di riequilibrio o il dissesto. Noi non abbiamo potuto chiudere il 2024 nonostante tutte le misure che ho posto in essere come taglio della spesa, aumento della lotta all’evasione dei tributi. Il collegio dei revisori dei conti ha eccepito che noi avremmo dovuto dichiarare il dissesto nel 2022”.
Gaspare Viola è sindaco di Santa Margherita Belice dal 2022 e rimarrà in carica fino al 2027.