Cronaca / Attualità

Sarà riattivato a Sciacca il servizio di nutrizione per i malati oncologici

“Dopo diverse mie sollecitazioni si apprende che è stato espresso parere positivo per l’attivazione del servizio di nutrizione presso il reparto di Oncologia di Sciacca. Ringrazio la direzione strategica dell’Asp di Agrigento per la sensibilità dimostrata”. Un post del consigliere Carmela Santangelo, pubblicato nel pomeriggio, riferisce una bella notizia notizia che era attesa da tempo a Sciacca.

Dal consiglio comunale di Sciacca all’Assemblea regionale siciliana. La sospensione del servizio di nutrizione nell’unità operativa semplice di Oncologia del Giovanni Paolo II di Sciacca, su base volontaria, aveva determinato una forte reazione.

Il consigliere comunale Carmela Santangelo si era rivolta al sindaco, Fabio Termine, e al presidente del consiglio, Ignazio Messina. “Sono note a tutte – afferma – le notevoli attività che si svolgono all’interno dell’unità operativa (ascolto psicologico, radioterapia, senologia) allo scopo di rendere più confortevole il luogo in cui si svolgono delicate attività assistenziali. La figura del nutrizionista, che era presente all’interno del reparto, aveva come obiettivo il benessere del malato oncologico e si occupava della presa in carico dell’aspetto nutrizionale di pazienti che devono affrontare un duro e lungo percorso oncologico. Il servizio nutrizionale rappresenta per il malato oncologico un alleato fondamentale per affrontare al meglio le cure e contrastare gli effetti collaterali della terapia, fra i quali la malnutrizione. Gli stessi malati oncologici hanno inviato una missiva con più di 50 firme indirizzata al direttore generale dell’Asp di Agrigento”.

Il parlamentare regionale di Sciacca Michele Catanzaro aveva presentato un’interrogazione al governo regionale.

Condividi
Pubblicato da