Cronaca / Attualità

Saranno accentrate le visite peritali per le prestazioni previdenziali e assistenziali, accordo operativo a Sciacca (Video)

E’ stato siglato questa mattina al Tribunale di Sciacca un accordo operativo per l’accentramento delle visite peritali nell’ambito dei procedimenti giudiziari finalizzati alla verifica dei requisiti sanitari per ottenere prestazioni previdenziali e assistenziali. Questo consentirà maggiori benefici agli utenti che non dovranno spostarsi nei vari ambulatori e all’Inps di garantire il contraddittorio già nell’ambito di queste operazioni.

Sciacca ha fatto da apripista con il Tribunale, l’Inps, l’Asp e l’Ordine dei Medici che hanno stipulato il primo protocollo operativo sperimentale per la gestione del servizio di accertamento peritale in Sicilia.

Lo hanno sottoscritto per il Tribunale dal presidente, Antonio Tricoli; per l’Inps dal direttore provinciale, Peppino Fabio Segreto, su delega del direttore regionale, Sergio Saltalamacchia; per l’Asp dal direttore generale, Giuseppe Capodieci; per l’Ordine dei Medici dal delegato Michele Botta.

L’Inps ha segnalato al Tribunale di Sciacca le oggettive difficoltà dei medici a partecipare come consulenti tecnici di parte alle operazioni peritali per i giudizi di invalidità civile per la dislocazione degli studi privati dei consulenti tecnici e della diversificazione degli orari di visita. Sono state rilevate, pertanto, difficoltà nell’espletare le osservazioni professionali connesse alla verifica dell’effettiva condizione sanitaria dei soggetti sottoposti ad accertamento. Adesso la procedura sarà più celere ed efficiente. Le visite peritali saranno effettuate negli ambulatori medici di Sciacca dell’Asp, in via Pompei. Le operazioni peritali vengono richieste per l’accertamento del requisito sanitario necessario per ottenere prestazioni previdenziali come l’invalidità, funzionali ad ottenere le varie provvidenze da parte dell’Inps.

Condividi
Pubblicato da