Non si ferma neppure durante le festività natalizie il flusso migratorio verso Lampedusa, con ben 278 migranti approdati tra la giornata di ieri e la notte appena trascorsa. Le motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza sono intervenute per soccorrere cinque imbarcazioni in difficoltà.
Le ultime tre imbarcazioni, avvistate durante la notte, trasportavano complessivamente 94 persone di diverse nazionalità. A bordo, 12 tunisini, 40 egiziani, siriani e sudanesi, e 42 ivoriani, ghanesi, nigeriani, liberiani e burkinabè.
Il giorno di Natale ha visto l’arrivo di ulteriori 134 egiziani, trasbordati da un peschereccio di 15 metri sul quale viaggiavano. Secondo quanto dichiarato, il loro viaggio è iniziato nella notte di venerdì da Zuara in Libia, pagando da 500 a duemila euro.
Poco prima della mezzanotte, altre 49 persone provenienti da Liberia, Gambia, Nigeria e Sierra Leone sono sbarcate a Lampedusa. Il barchino di 7 metri proveniente da El Ambra in Tunisia è stato bloccato dai militari della motovedetta V1102 delle Fiamme Gialle.
I gruppi di migranti, tra cui 25 minori non accompagnati, sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola, che al momento dell’arrivo era deserto. La Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 184 persone con il traghetto di linea per Porto Empedocle.