Una serie di interventi straordinari di pulizia della città sono in corso a Sciacca. Si aggiungono a quelli previsti dal piano Aro. L’assessore comunale all’Ambiente, Salvino Patti, ha fatto il punto, oggi, sul Giornale di Sicilia, a proposito degli intervenenti in corso e di quelli in programma a cominciare da una prima pulizia delle spiagge.
Una squadra dell’Esa sta effettuando la scerbatura meccanizzata, operatori ecologici del Comune sono in azione nel centro città, altri delle ditte che svolgono il servizio di raccolta dei rifiuti stanno estirpando le erbacce lungo la fascia costiera. Si sta procedendo alla bonifica di alcuni siti trasformati in discarica come quello delle Antiche Terme Selinuntine ed a giorni verrà effettuato il primo intervento di pulizia delle spiagge previsto dal piano Aro.
“In questo momento – dice l’assessore all’Ambiente, Salvino Patti – sono impegnate due squadre del piano Aro che al momento si trovano in zona San Michele-via Goletta. Prima erano in via Madonnuzza. In più, è in corso in contrada San Marco la scerbatura meccanizzata dell’Esa ed a breve partirà anche quella delle ditte Bono e Sea. Al momento si sta lavorando nel centro storico e nelle vie principali, poi sarà la volta delle località balneari e delle aree secondarie”.
Per quanto riguarda le ore di scerbatura previste dal piano Aro sono, complessivamente, 270: 180 con 3 operatori e 90 con 2 da qui alla fine dell’anno. Altro intervento riguarda la bonifica delle aree trasformate in discarica e le ultime sono state effettuate oltre che nell’area delle Antiche Terme Selinuntine anche in località Santa Maria. Sono dieci le bonifiche in programma “sempre tra gli interventi del piano Aro – dice Patti – mentre noi paghiamo i conferimenti”. A giorni sarà effettuata la disinfestazione e derattizzazione. Prima del 25 aprile verrà eseguito un primo intervento di pulizia delle spiagge, un secondo è previsto a maggio, mentre nel mese di giugno partirà il servizio ordinario di pulizia delle spiagge.