La Compagnia dei Carabinieri di Sciacca, a seguito delle segnalazioni di diversi residenti, lo scorso fine settimana ha effettuato il controllo di una serie di locali del centro storico, del porto e della zona balneare di San Marco.
Nell’attività, sono state impegnate varie pattuglie in borghese ed in uniforme della locale stazione e del nucleo operativo e radiomobile, e ha portato alla denuncia di 5 gestori di altrettanti locali per disturbo del riposo delle persone, perché emettevano musica ben oltre l’orario consentito.
Inoltre, sono state poste sotto sequestro le apparecchiature elettroniche per la riproduzione, l’amplificazione e la diffusione della musica. Si tratta di un fenomeno quello del disturbo della quiete pubblica che come ogni anno con la stagione estiva e la fine delle scuole, si ripresenta. Sono tanti i fatti i giovani che frequentano i locali della movida saccense, sopratutto nella zona litoranea di San Marco.
E’ cosi che come ogni anno anche il rumore, gli schiamazzi e la musica aumentano, talvolta prolungandosi ben oltre l’orario consentito, andando a disturbare il riposo dei residenti. Le chiamate e le lamentele al 112, di cittadini incapaci di riposare a seguito della musica troppo alta diventano sempre più frequenti e numerose.
L’attività condotta rappresenta una risposta tangibile dell’Arma al protrarsi di determinate tipologie di condotte, che come questa, va a discapito del riposo dei residenti della città.