Cronaca / Attualità

Sciacca, Alghero e Palermo insieme per la “Festa della Musica 2023”

Dal 18 al 21 giugno i musicisti del Toscanini di Ribera saranno in Sicilia e Sardegna, a Sciacca, Alghero e Palermo, per la 29^ Festa della Musica insieme al Testimonial nazionale Enrico Rava.

Oltre cinquanta musicisti, docenti e studenti del Conservatorio di Musica di Stato saranno impegnati con eventi speciali in tre città con partners prestigiosi e ad ingresso libero.

A Sciacca, il 21 giugno alle 21, presso il borgo dello Stazzone, l’orchestra jazz e pop del Conservatorio Arturo Toscanini diretta dal maestro Alberto Maniaci vedrà protagonisti gli studenti neo laureati del dipartimento di Nuovi Linguaggi Musicali con i migliori progetti di laurea e migliori esecutori dell’ultima sessione accademica con la collaborazione dei docenti Ernesto Marciante e Sergio Calì. Il concerto è patrocinato dal Comune di Sciacca e organizzato in collaborazione con Skenè Academy e alcuni sponsor locali che sostengono l’iniziativa culturale.

In contemporanea a Palermo in collaborazione con l’aeroporto internazionale Falcone – Borsellino dalle 11 nell’area partenze/arrivi si esibiranno i giovani talenti dei dipartimenti classici del Conservatorio con musiche per pianoforte ed ensemble cameristici di Beethoven, Mendelssohn, Schubert, Chopin, Liszt, Brahms e Ravel.

Ad Alghero dal 18 al 21 giugno, alcuni studenti del dipartimento jazz saranno impegnati in un laboratorio di produzione insieme ai colleghi del Conservatorio di Sassari per preparare il concerto del 21 giugno che andrà in diretta su Rai Play alle ore 21 e vedrà protagonista la Big Band Jazz congiunta dei due Conservatori diretta dai maestri Giacomo Tantillo e Gavino Mele, sullo stesso palco del Testimonial Nazionale Enrico Rava.

Il progetto sarà presentato in a Roma il 13 giugno organizzata dall’associazione italiana per la Festa della Musica presso la sede del MIc alla presenza del ministro e di tutti i partners istituzionali, tra cui la rappresentanza Italiana della Commissione Europea, Rai, Siae.

Condividi
Pubblicato da