Verranno aperti oggi alle 18,30 in contrada San Marco a Sciacca, con il tradizionale taglio del nastro inaugurale, i cancelli del “Green Park Michele Buscarnera, un parco aperto a tutti e ricco di attrezzature e servizi per adulti e bambini.
Il progetto, nato da una bozza del compianto ingegnere a cui è dedicato il parco, Michele Buscarnera, è stato realizzabile grazie al bando “Fai più bella la città” che ha fatto sì che il comune concedesse ai figli dell’ingegnere, Cristina e Giuseppe Buscarnera, un terreno, fino a poco tempo fa in stato di abbandono, di 3500 metri quadri dove è stato possibile installare: un’area bimbi con delle giostre, un’area fitness con un campetto polifunzionale e nove stazioni per allenarsi, un giardino zen dove meditare e rilassarsi e due aree di sgambamento per cani, una per quelli di piccola taglia e l’altra per quelli di taglia grande.
<<Questo parco permette di onorare il ricordo di nostro padre – spiegano i figli – è il suo ultimo progetto, il suo ultimo dono>>.
Ricco il programma della giornata inaugurale: dopo il taglio del nastro delle 18,30, seguirà la consegna da parte di Salvatore Catanzaro, architetto e artista saccense, di un’istallazione artistica permanente. Dalle 19,30 poi ci saranno le letture ad alta voce per i bambini a cura dell’associazione “Nati per leggere” e il mini torneo di basket della Icaro Basket Sciacca. Alle 20 avrà luogo una lezione di yoga a cura di Paola Fazio e in conclusione alle 20,30 Giuseppe Bono svolgerà una lezione di grit rivolta ai più sportivi.