16.7 C
Comune di Sciacca

Sciacca entra (in ritardo) nel progetto “Agrigento Capitale della Cultura” 

Pubblicato:

spot_img

La città di Sciacca sarà parte del progetto “Agrigento Capitale della Cultura”, contribuendo con le sue eccellenze culturali, artigianali e turistiche all’arricchimento del programma di eventi previsto per il 2025. Questo è quanto emerso dall’incontro avvenuto ieri pomeriggio ad Agrigento tra gli assessori alla Cultura e al Turismo di Sciacca, Simone Di Paola e Francesco Dimino, e i vertici della Fondazione Agrigento Capitale della cultura, rappresentata dal direttore generale, Roberto Albergoni, e dalla coordinatrice dei progetti, Margherita Orlando.

L’incontro, richiesto dall’amministrazione comunale saccense, si è rivelato un momento per definire il ruolo che Sciacca avrà nel progetto. “È stato un incontro proficuo e costruttivo – dichiarano gli assessori Di Paola e Dimino –. C’è margine e spazio per recuperare la presenza di Sciacca così per come merita e per come la città richiede. La ceramica di Sciacca avrà la sua massima priorità, assieme a quella di Burgio, con delle iniziative, mostre e laboratori, che saranno calate dentro lo spazio dedicato al nostro storico Carnevale”.

“Ci siamo confrontati con i vertici della Fondazione Agrigento Capitale di cultura, abbiamo rappresentato le istanze del territorio ed elencato una serie di nostre proposte. È emersa una comune volontà di collaborare per garantire una presenza significativa di Sciacca nel programma degli eventi, con un’attenzione particolare alle nostre eccellenze culturali e artigianali”, hanno aggiunto gli assessori.

Un ulteriore punto di rilievo riguarda il coinvolgimento della città nella gestione delle attività turistico-ricettive: “Ci sarà anche, ci ha assicurato la Fondazione, un coinvolgimento diretto nella macchina organizzativa delle attività turistico-ricettive della città. E tutto questo sarà confermato la prossima settimana quando i nostri interlocutori verranno per un incontro a Sciacca così per come si sono impegnati”.

Sebbene gli assessori abbiano definito questo incontro “un primo passo verso una collaborazione più stretta”, non si può ignorare il ritardo con cui si è giunti a questa intesa. Si lavora al progetto Agrigento Capitale della Cultura da tempo, e appare evidente che la presenza di Sciacca nel programma sia stata pensata in extremis, piuttosto che pianificata in modo organico fin dall’inizio.

Pur trattandosi di un’opportunità importante per la città, rimane la sensazione di una corsa contro il tempo, che potrebbe rischiare di compromettere il pieno sfruttamento del potenziale di Sciacca in un contesto così prestigioso.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti