Cronaca / Attualità

Sciacca, il cane Filippo scopre un nido di tartarughe “Caretta-caretta” a Capo San Marco

Nella mattinata di oggi, durante la solita passeggiata in spiaggia con i suoi cuccioli, una residente di Capo San Marco, a Sciacca,allertato da uno dei suoi 4 cani, Filippo, che al suo richiamo per andare via è rimasto immobile sulla spiaggia fissando un punto, ha scoperto un nido di “Caretta caretta”.

Non è la prima volta che questa rara specie di tartaruga marina sceglie questa spiaggia per deporre le sue uova. L’ultima nidificazione, da cui purtroppo non era nata nessuna tartarughina, risale al 2021.

Grazie alle varie campagne informative, la saccense ha capito che si trattava proprio di un nido di tartarughe dalle orme lasciate dall’animale e prontamente ha allertato il Wwf della riserva orientata di Torre Salsa che con i suoi volontari si è subito recata sul posto per mettere in sicurezza il nido.

Adesso, non rimane altro che aspettare circa 60 giorni per la schiusa delle uova che dovrebbe avvenire intorno a Ferragosto.


Anche Menfi, come Sciacca, negli ultimi anni è stata oggetto di deposizione di uova di Tartarughe Caretta Caretta .
Generalmente le Tartarughe ritornano per nidificare dove sono nate. Questo è il periodo giusto. Chi vede tracce come nelle foto in una locandina che viene distribuita in queste ore, avverta immediatamente per la delimitazione e messa in sicurezza del nido.

Condividi
Pubblicato da