Anche quest’anno il Circolo Nautico il Corallo Mimmo Marchica ha organizzato il “Raduno Vele Latine Sciacca Terme” – VIII Trofeo Pisci Re”, manifestazione riservata a tutte le Vele Latine, che si terrà da domani 17 a domenica 19 giugno. Scopo della manifestazione è quello di promuovere le bellezze naturali del territorio, i prodotti locali (la ceramica, l’artigianato, il corallo, l’eno-gatronomia, le olive, l’olio, il vino i prodotti ittico-conservieri), offerti dal nostro territorio, ma soprattutto valorizzare il patrimonio flottante, erede delle tradizioni marinare di un tempo.
La manifestazione si svolge nel terzo week-end di giugno, in anticipo rispetto alla Festa di San Pietro, tradizionale Sagra del Mare che si svolgerà in occasione dei festeggiamenti in onore di San Pietro.
Il programma del Raduno Vele Latine sarà il seguente:
Venerdì 17 giugno 2022 arrivo dei concorrenti presso la sede Nautica del Circolo Nautico il Corallo in Piazza Marinai d’Italia, nel pomeriggio consueta benedizione delle barca e degli equipaggi, cocktail di benvenuto, sfilata all’interno del Porto Vecchio a remi, in onore di San Pietro Apostolo, omaggio floreale alla Madonna del Soccorso protettrice dei marinai e visita alla città di Sciacca.
Sabato 18 giugno ore 8 Breafing e consegna sacchetti viveri; Regata con partenza prevista alle ore 9 – ore 9,30 fischio di partenza, bastone costiero e a seguire la seconda regata. A termine delle regate, presso i locali del Circolo pani cunzato ed anguria; ore 17 eventuale visita al centro storico; ore 20 ricco buffet a base di prodotti tipici locali e musica offerti dal Corallo e proiezione video.
Domenica 19 giugno ore 8 Breafing e consegna sacchetti viveri. Regata con partenza prevista alle ore 9 – 9,30 fischio di partenza, bastone costiero e a seguire la seconda regata. Al termine delle regate degustazione prodotti tipici e premiazione finale. Verranno premiate tutte le imbarcazioni partecipanti.
A seguire alaggio delle imbarcazioni. Responsabile della manifestazione Enzo Assenzo.