Cronaca / Attualità

Sciacca, torna ad essere illuminata la galleria Belvedere sulla statale 115

L’Anas ha ripristinato l’impianto di illuminazione della galleria Belvedere, sulla statale 115, in territorio di Sciacca. L’impianto, dopo il guasto che si era verificato, ha ripreso a funzionare e questo rende certamente più sicura la circolazione stradale in questa zona.

L’Anas ha già un progetto, che dovrebbe partire nei prossimi mesi, anche se ancora non è stata definita la viabilità alternativa attraverso un circuito cittadino, per la demolizione e ricostruzione della galleria. Si sta cercando di ottimizzare la viabilità alternativa, non facendola passare da alcune zone della città, ma soltanto da via Ferraro, da due bretelle che saranno realizzate e dai terreni della zona.

Qualche mese fa un ulteriore sopralluogo da parte del sindaco di Sciacca, Fabio Termine, dell’assessore alla Polizia municipale, Antonino Certa, e di tecnici Anas. L’obiettivo è di individuare un percorso alternativo a quel tratto della statale, fondamentale per consentire il transito delle auto durante i lavori, che determini la minore penalizzazione per gli automobilisti e disagi limitati per la circolazione all’interno della città di Sciacca.

Negli anni la galleria Belvedere è stata sottoposta a diversi interventi di manutenzione. Evidentemente, non è possibile eliminare le criticità che sono emerse anche con infiltrazioni di acqua che nel passato si sono verificate all’interno della galleria. Si procederà, pertanto, con un intervento radicale, la demolizione e ricostruzione della galleria. Ci vorranno due anni e mezzo per completare i lavori.

Condividi
Pubblicato da